Virtual tour in luoghi di interesse: la tecnologia al servizio del panorama artistico-culturale
Il distanziamento sociale che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-19 ha imposto rigide regole che hanno profondamente modificato le nostre abitudini di vita. Dal lavoro all’istruzione, dal tempo libero ai viaggi e al turismo.
In questo scenario così surreale, i mezzi tecnologici hanno saputo tenere in vita la complessa rete sociale: dove prima la tecnologia veniva incriminata per aver creato sempre più “distanze” oggi, invece, risulta essere l’unica soluzione possibile per accorciarle.
Se pensiamo al nostro Paese, uno dei settori più colpiti è senza dubbio il turismo, da sempre elemento cardine dell’economia e dell’infrastruttura sociale. Siti storici, tradizioni, eventi folkloristici, musei, luoghi d’arte e mostre rivestono il nostro tessuto culturale: le bellezze italiane sono conosciute in tutto il mondo!
Ma non ci scoraggiamo! Grazie alle soluzioni tecnologiche innovative, quali la realtà virtuale, è possibile visitare i nostri luoghi preferiti direttamente da casa concedendoci, così, un po’ di distrazione dalla routine quotidiana e, perché no, fantasticando sul nostro prossimo viaggio.
I virtual tour: un’esperienza digitale
I tour virtuali sono brevi filmati realizzati con particolari fotocamere che consentono allo spettatore di “navigare” all’interno delle immagini; si può ruotare il campo visivo e a volte anche il punto di vista ottenendo, così, un’esplorazione dell’immagine a 360°. Grazie a uno smartphone o a un tablet e a una semplice connessione internet, l’utente è in grado di immergersi nei suoi luoghi di interesse, vivendo l’esperienza in prima persona.
Con il supporto dei cardboard, visori economici componibili intorno al proprio smartphone, è possibile ancor di più immergersi in quest’esperienza visiva e viverla nella sua originale pienezza.
I virtual tour stanno rivestendo sempre di più un ruolo fondamentale in qualsiasi campo dove vengono applicati: si possono esplorare video 360 inerenti alla struttura interna ed esterna di un edificio, un cantiere, un immobile, rendendo così lo spettatore partecipatore attivo.
Ma, oggi più che mai, si prestano ad essere il mezzo tecnologico più interessante per alleviare l’isolamento tra le quattro mura di casa e per non lasciare, nel dimenticatoio, le ricchezze culturali ed artistiche dei nostri Paesi.
La divisione Art & Tourism si occupa proprio di questo!
Da sempre affascinati dalla bellezza ed estrema utilità storico-culturale delle città d’arte, dei musei e dei siti turistici, abbiamo già da tempo pensato a come connettere il nostro bagaglio tecnologico a questo universo.
Ecco allora la nascita di una nuova vision aziendale, nel tempo sempre più consolidatasi: offrire esperienze uniche al consumatore creando contenuti virtuali all’avanguardia che lo rendano vero protagonista del suo viaggio, anche se si tratta solo di una visita virtuale.
Non vogliamo interporre la tecnologia tra lo spettatore e il patrimonio culturale, poiché questo va sempre vissuto in prima persona per poter godere a pieno di tutto il complesso di emozioni che trasmette.
Tuttavia, crediamo che questi strumenti possano:
- AMPLIFICARE LA PORTATA: aiutando l’utente a calarsi completamente nel luogo che visita;
- ACCRESCERE LA CONOSCENZA: usufruendo delle informazioni e delle descrizioni che, grazie ai contenuti virtuali, sono istantaneamente accessibili;
- CONTRIBUIRE A DARE VISIBILITÀ: a tanti siti culturali, tradizioni storiche e bellezze nascoste spesso dimenticate o sottovalutate.
Virtuale – culturale: una connessione attualissima
Secondo le stime dell’UNESCO, il 71% dei Paesi ha chiuso i siti che fanno parte del patrimonio mondiale; un impatto forte che ha messo in moto tante organizzazioni, incentivandole ad utilizzare la tecnologia come mezzo per tenere in vita il panorama artistico-culturale.
Ed oggi, anche noi, vogliamo contribuire a mantenere vivo e fruibile il patrimonio culturale del nostro paese proponendovi i tour virtuali di uno dei nostri progetti, di cui siamo tanto orgogliosi: smartphone alla mano e godetevi i video 360 delle magnifiche destinazioni che fanno parte di Unesconet!
Unesconet: il patrimonio culturale a portata di un clic!
Nel 2018 Sautech Group ha realizzato il portale Unesconet nell’ambito del progetto “Rete siti Unesco”. Ricco di contenuti audiovisivi, è stato creato allo scopo di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale del Sud Italia.
“Rete Siti Unesco – Percorsi innovativi per l’accesso personalizzato ai territori dei siti Unesco del Sud Italia” è un progetto presentato da un partenariato composto da 15 enti locali tra cui Province, Città Metropolitane, Liberi Consorzi Comunali e Comuni del Sud Italia che hanno sul proprio territorio uno o più siti patrimonio UNESCO.
La Provincia di Matera ci ha commissionato questo delicato compito che noi abbiamo accolto e portato a termine con grande entusiasmo e dedizione!
Più di 1800 scatti fotografici che raccontano i luoghi più belli, 1 video promozionale con la collaborazione di Massimo Lopez, 15 mini video estratti dedicati alle singole destinazioni e, come anticipato, virtual tour 360 per ogni sito Unesco fruibile dal portale, dall’app dedicata e dal canale Youtube.
Unesconet, con le sue destinazioni, i video, il blog e tutti i contenuti disponibili in italiano, inglese e cinese, è una vetrina viva e pulsante del Sud Italia per il resto del mondo! Utilizzando la nostra esperienza nel campo AR/VR abbiamo creato contenuti che ne evidenziassero, in modo innovativo e assolutamente coinvolgente, le bellezze senza tempo!
Le nostre proposte di virtual tour
I virtual tour di Unesconet raccontano un mondo tradizionale come quello del Mezzogiorno d’Italia in modo nuovo. Lo trasmettono in una veste insolita, una maschera a cui non si è ancora abituati, ma che proprio da lontano riesce più di altre a farne assaporare visivamente le atmosfere uniche.
Ecco allora che non resta che provare concretamente queste emozioni. Prendetevi del tempo, allacciate le cinture, dotatevi, se possibile, di cardboard e partite con i nostri tour virtuali.
Vogliamo suggerirvene tre in particolare, ma siamo sicuri che una volta esservi immersi nel primo dei percorsi virtuali vorrete dare un’occhiata a ogni destinazione presente nel portale di Unesconet!
Castel Del Monte in 360
Iniziamo dalla Puglia, con la prima destinazione: Castel del Monte, Andria. Passeggiate nel castello e scorgetene i dettagli. Ammirate il panorama suggestivo che lo avvolge con i suoi fantastici colori. Godetevi anche la vista serale e al tramonto.
La Val di Noto in virtuale
Proseguite con la Sicilia, in particolare con le città barocche della Val di Noto. Lasciatevi incantare dalla maestosità dei monumenti, esempio di ricercatezza ed eleganza. Osservatene le linee e concedete allo stile barocco nel suo massimo splendore di ammaliarvi totalmente.
La divina Costiera Amalfitana in una veste tutta nuova
Infine, venite in Campania, nell’Amalfitano, nella spettacolare costa “La Divina”. Immergetevi nel panorama costiero ed innamoratevi dei suoi colori. Lasciatevi cullare dal profondo blu, pensando, magari, ad un futuro viaggio in barca per godere al meglio di tutta la costa.
In tempi di crisi abbiamo bisogno della cultura più che mai!
Così come il Covid19 impone barriere, i viaggi virtuali le distruggono.
Ti potrebbe interessare anche:
Quovadis: l’app innovativa che ti guida negli spazi chiusi
La ripresa del turismo locale e regionale passa dal digitale