Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ultimo aggiornamento Instagram, cosa dovresti sapere

Instagram nell’autunno 2021 tenta di contrastare l’egemonia del rivale attualmente preferito dai giovani, ovvero Tik Tok, cercando di dare sempre più spazio e nuove opportunità, anche in termini remunerativi, per i suoi content creator. Diamo uno sguardo all’ultimo aggiornamento Instagram.

Funzionalità da provare subito

L’ex swipe link diventa accessibile a tutti

L’ultimo aggiornamento Instagram più immediato è la disponibilità per tutti gli utenti, a prescindere dal numero di followers raggiunto, di aggiungere link alle storie.

Si tratta dell’ex swipe link, che ora conosceremo tutti come sticker instagram stories. Non sarà più necessario avere il profilo verificato o più di 10.000 seguaci perché, per dirla con le parole del blog ufficiale di Instagram, “La condivisione di un link può essere utile a tutti per ispirare le proprie community e per questo stiamo rendendo la funzione accessibile a tutti”.

Un’occasione sicuramente utile per facilitare la condivisione di contenuti e forse per ridurre la grande quantità di “link in bio” non cliccabili direttamente.

Max Eulenstein, Co-Head of Product in Instagram, ha aggiunto che si sta lavorando per personalizzare l’adesivo, che dovrebbe apparire meno anonimo.

Perché è importante usare lo stickers nelle proprie storie?

Tramite questo strumento sarà molto più veloce e semplice indirizzare l’utente ad un canale esterno, come ad esempio un e-commerce o un sito aziendale, in modo da promuovere più facilmente:

  • Prodotti o servizi;
  • Articoli di blog e magazine;
  • Eventi live e in presenza.

“Live scheduling” delle dirette Instagram

Un ultimo aggiornamento Instagram interessante riguarda l’organizzazione delle dirette. In particolare, la possibilità di programmarle fino ad un massimo di 90 giorni d’anticipo con la nuova funzionalità “live scheduling”.

La data di una live, una volta fissata, potrà essere condivisa sia nei post che nelle storie, in questo modo si potranno avvisare i propri followers di quando sarà avviata la diretta.

Inoltre, sembra che Instagram stia lavorando a un nuovo strumento per consentire ai creatori di unirsi alla live prima dell’evento, in modo da poter fare delle prove di collegamento in anticipo. I video in diretta sono uno strumento particolarmente interessante che, se sfruttato bene, permette di fidelizzare l’audience.

Tra condivisione su desktop e local marketing

Ma la funzionalità più attesa da chi lavora tutti i giorni sull’applicazione è soprattutto una: caricare foto e video direttamente dal browser del desktop (finalmente!).

Se invece cerchi un’opportunità per il local marketing, tra gli ultimi aggiornamenti Instagram c’è la funzionalità “Cerca sulla mappa” che sembra essere particolarmente adatta. Tramite essa, le attività locali possono sfruttare la geolocalizzazione per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti, senza grandi dispendi economici.

Cosa dobbiamo aspettarci a breve?

Tutte le strategie di crescita di un profilo non servono a nulla se poi i contenuti pubblicati su di esso non incontrano l’interesse del pubblico (e, soprattutto, dello stesso Instagram).

Ora più che mai la strada più veloce per piacere su questo social è utilizzare i video, soprattutto brevi e in formato verticale. Come già saprai, quando pubblichi nelle storie un video più lungo di 15 secondi viene suddiviso in più sequenze poiché vengono supportati solo video fino a 15 secondi. O, almeno, ancora per poco! Il nuovo aggiornamento Instagram potrà allungarle fino a 60 secondi, per rendere i filmati più unitari e simili a quelli presenti su TikTok.

Sulla scia dei preferiti di Facebook, poi, ci sarà la possibilità di aggiungere dei Preferiti, per lasciare la possibilità agli utenti di scegliere i contenuti più adatti senza affidarsi all’algoritmo.

Sempre nell’ottica di un’esperienza d’acquisto completa, l’opzione Cerca prodotti simili” sarà molto apprezzata per cercare articoli correlati.

lnstagram sta lavorando anche sulla creazione di Fan Base per i creator e su feature per abbinare i brand ai creator in cerca di sponsorizzazioni. I creator potranno identificare le aziende con cui sono interessati a lavorare, mentre le aziende saranno in grado di selezionare i creator che soddisfano le loro esigenze in base al target desiderato.

Infine, sull’onda del successo del modello di business di OnlyFans, si sta lavorando per permettere agli utenti di abbonarsi al proprio content creator Instagram preferito.

Non è ancora chiaro quali potrebbero essere i vantaggi di chi si abbona a un creator, le indiscrezioni parlano di un badge speciale e l’accesso a contenuti video in diretta esclusivi. Quel che è certo è che quello della monetizzazione è uno aspetto molto importante, su cui nei prossimi anni si giocherà il grosso della partita.

Gestisci al meglio il tuo account Instagram professionale con l’aiuto di un professionista Sautech. Contattaci per saperne di più!