Cari lettori, a inizio Marzo pubblicavamo un articolo nel quale vi raccontavamo l’inizio dell’ormai sdoganato Smart Working. Era il primo passo di una nuova avventura, inedita ai più, anche se non del tutto, in casa Sautech Group.
Come sempre, ci mostravamo fiduciosi ed entusiasti di affrontare questa nuova sfida, sicuri che neanche la quarantena forzata avrebbe potuto spegnere la nostra voglia di fare e fare bene! E dopo tre mesi eccoci qui, tornati, quasi alla normalità!
Prima di tutto la sicurezza!
Siamo finalmente di nuovo in ufficio, nel pedissequo rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti:
- in ingresso abbiamo a nostra disposizione una piantana disinfettante per le mani;
- gli ampi spazi della nostra sede ci permettono di lavorare tranquillamente alle nostre felicemente ritrovate postazioni con una distanza maggiore di un metro;
- a fine giornata, la sanificazione regolare e completa degli ambienti è un must!
Mascherina e via!
In questi tre mesi di lavoro remoto, le call sono state il nostro pane quotidiano e hanno permesso di mantenere contatti e collaborazioni stabili e costruttive, anche dal punto di vista umano e personale. Ma diciamoci la verità, il potersi confrontare dal vivo ha un altro sapore! E quando c’è la necessità di lavorare gomito a gomito non dimentichiamo mai la mascherina.
Sviluppo in ufficio e commissioning sul campo
Sautech Group, come sapete, è una realtà multi-divisionale riferente a diversi settori, tutti legati all’innovazione tecnologica. Le dinamiche interne ad ogni divisione sono però differenti, e di conseguenza anche le modalità di lavoro in questo e nel precedente periodo.
La divisione Automation & Robotics, in particolare, è a carattere fortemente “mobile”. Ragion per cui, è già a lavoro per poter completare le commesse rimaste giocoforza in sospeso a causa del blocco della mobilità.
Già reduci da una trasferta nell’impianto di Birra Forst in Trentino Alto Adige, siamo pronti a riprendere i nostri viaggi in giro per l’Europa e per il mondo per dare continuità ai nostri lavori e lanciarci in nuovi ambiziosi progetti!
E c’è chi non ha mai smesso di viaggiare!
La divisione Process Control, d’altra parte, non ha mai smesso di assicurare assistenza e manutenzione. Durante il lockdown, i nostri tecnici hanno sfidato il Covid-19 per assicurare l’erogazione continua dei servizi fondamentali per la comunità, come quello fornito dall’Acquedotto Pugliese: l’acquedotto più grande d’Europa!
Tirocini di nuovo attivi
Anche le attività di tirocinio sono riprese! I nostri tirocinanti sono ben felici di riprendere la loro formazione. Anche se, diciamoci la verità, non li abbiamo mai lasciati da soli neanche in questi mesi di chiusura totale.
D’altro canto, la formazione dei nuovi talenti è uno dei punti cardini della nostra identity. E venire meno ai nostri valori fondanti non fa parte del nostro modus operandi, mai.
E abbiamo ripreso anche la collaborazione con le università: gli studenti dell’Università degli studi di Salerno proprio in queste ore si stanno mettendo alla prova per sviluppare interessanti applicazioni in ambito di realtà virtuale e realtà aumentata.
Tante nuove idee a cui lavorare
Duranti questi mesi abbiamo investito moltissimo in ricerca e sviluppo e ora stiamo raccogliendo i frutti di quello che abbiamo seminato ed appreso.
Cosa bolle in pentola? Ecco una breve lista per chiarirvi un po’ le idee:
- servizi per il rilancio del turismo nei borghi italiani;
- servizi per il rilancio delle piccole attività commerciali attraverso il commercio online;
- idee innovative per la didattica on line affiancata a quella tradizionale,
- nuovi metodi per fare shopping, sia nei punti vendita che da casa;
- strumenti digitali per l’artigianato.
Insomma…essere tornati in sede è per noi motivo di gioia e di creazione di nuova energia produttiva. Siamo pronti come e più di prima a dare il nostro contributo per la ripresa e l’avanzamento dei settori tecnologici che ci vedono coinvolti. Il tutto sempre con l’ambiziosa mission di essere un volano per il rialzamento dell’intero Paese!
Ti potrebbe interessare anche:
Smart working: come coordinare con efficacia il lavoro di un team
La formazione aziendale di Sautech Group: lavora e cresci con noi!