TRACE TO ANDON è il sistema sviluppato da Sautech Group come risposta all’esigenza di Magneti Marelli Suspension System di Melfi (PZ) di migliorare la comunicazione e i flussi di materiali.
Si compone di:
- un applicativo sempre attivo che permette di controllare la giacenza delle isole di assemblaggio
- una web app che mette a disposizione degli utenti la pagina di Gestione Giacenza: l’operatore addetto al picking di magazzino, viene informato del numero di pezzi a disposizione di ogni isola di assemblaggio tenendo traccia anche della giacenza minima raggiunta la quale si necessita di rifornimento. Inoltre, la web application gestisce l’Anagrafica Utente, permettendo l’identificazione degli utenti e la differenziazione dei privilegi degli stessi.
L’operatore è, quindi, costantemente informato, in real time, sull’andamento della produzione e sulla sequenzialità di approvvigionamento delle isole di assemblaggio.
Il sistema, quindi, velocizza e rende più sicuro il processo di invio delle informazioni, permettendo di anticipare le richieste di materiali provenienti dalle linee e di migliorare la pianificazione della produzione in base alle giacenze di magazzino.
I risultati raggiunti sono la riduzione di disservizi quali mancanza di materiale, overstock o consegna di materiali errati e drastica diminuzione dei fermi macchine con una conseguente riduzione dei costi ad essi legati. Tutto questo supportato da un aumento della produttività del Plant.
I risultati ottenuti, inoltre, hanno permesso al progetto di essere fra i candidati dell’AI Award 2017.