Martina è un progetto che oltrepassa i confini di una semplice piattaforma.
E’ un progetto educativo mirato, in continuo sviluppo e ascolto delle esigenze di docenti, dirigenti e attori del mondo educativo. Una reale esperienza educativa.
Un’esperienza che si estrinseca nei seguenti aspetti:
1. La mission di Martina
Le caratteristiche principali di Martina si muovono lungo tre fili conduttori: inclusività, flessibilità e usabilità.
Martina non presenta contenuti predefiniti ma lascia la possibilità ai docenti di realizzarne i propri, modulandoli in base alle esigenze dei propri alunni. Le lezioni, essendo interattive, permettono di usare lo stesso contenuto con livelli di difficoltà variabili in base a chi vi si sta approcciando, o di cambiare completamente l’attività anche in fase di esecuzione della lezione se ci si accorge che quanto proposto agli studenti non è adeguato alle loro capacità (troppo semplice, troppo complesso, noioso…).
Inoltre Martina è pensata per favorire l’apprendimento per errori, in quanto tutto quello che viene fatto sulla piattaforma può essere “corretto” e “cancellato” velocemente.
Per quanto riguarda le caratteristiche grafiche, Martina ha due importanti vantaggi: i colori e le icone. Colori tenui che non stancano la vista, ma che contemporaneamente danno un senso di sicurezza, tenerezza e “morbidezza”, allegria…. Sensazioni positive, legate al mondo dell’infanzia. Comandi visuali con icone semplici, chiare e immagini tratte dalla vita quotidiana: ciò perché la piattaforma è progettata per essere utilizzata da utenti che non sanno (ancora) leggere. I pochi testi presenti sono scritti in stampatello maiuscolo, per facilitarne la lettura anche da parte di chi ha difficoltà.
2. Formazione e webinar
Il team di sviluppo di Martina offre un piano di formazione attento e specifico per trasferire facilmente le modalità di utilizzo della piattaforma.
I corsi a distanza o in presenza illustrano la piattaforma, le caratteristiche, le funzionalità e offrono consigli pratici su come utilizzarla come strumento efficace per qualsiasi tipo di disciplina. Attraverso un’interazione collaborativa con effettiva messa in pratica delle nozioni apprese, le docenti risultano coinvolte e parte attiva nella formazione.
Inoltre, estemporaneamente, sono organizzati webinar formativi sul mondo della didattica con ospiti insegnanti e/o formatrici su varie tematiche. Lo scopo è quello di confrontarsi e di stimolare dibattiti sui nuovi percorsi ed evoluzioni della didattica.
3. Collaborazioni e progetti di ricerca
Il progetto Martina, essendo ormai una rete attiva di varie figure, conta su molte collaborazioni del settore education. Insegnanti dell’infanzia e primarie che utilizzano la piattaforma per le loro attività e testano continuamente le funzionalità. Il tutto al fine di beneficiare dello strumento ma anche di riportare feedback e suggerimenti per miglioramenti e sviluppi futuri di Martina. Una sperimentazione quindi concreta e contestualizzata che aiuta tutto il Team di sviluppo nella progettazione.
Inoltre, è oggetto di tesi di ricerca dell’ambito didattico: studi ed analisi si svolgono intorno alla piattaforma come strumento per agevolare e potenziare l’insegnamento tradizionale.
4. La fiera e i workshop
Non può mancare, infine, un appuntamento annuale e consueto dove la piattaforma viene conosciuta e, in molti casi, riconosciuta da docenti, educatori, dirigenti e formatori del mondo scuola.
Parliamo di Fiera Didacta, dove si ha l’occasione di presentare tutte le nuove funzionalità e di far toccare con mano la piattaforma ad un vasto pubblico proveniente da tutte le regioni italiane. Anche qui la formazione è il perno principale: Martina viene mostrata all’utente attraverso workshop e/o seminari coinvolgenti e partecipativi.
Le tematiche scelte sono sempre pertinenti al mondo educativo, allo scopo di aprire confronti e scambi di parere su alcuni aspetti e fornire nuovi concetti e/o strategie di insegnamento a tutte le docenti.
Per Martina, abbiamo realizzato anche