I.U.M.A (Interfaccia Uomo Macchina Aumentata) è un sistema che permette l’interfacciamento con il campo senza alcuna richiesta di hardware aggiuntivo, e minimizzando le modifiche al software PLC esistente.
A permettere ciò l’utilizzo delle librerie di comunicazione SNAP 7, che hanno consentito di realizzare, in maniera flessibile, una soluzione completa di accesso remoto al PLC di controllo dell’impianto.
Il sistema progettato permette di identificare in maniera univoca un dispositivo, monitorarne il funzionamento e controllarlo: il tutto direttamente sul campo tramite l’utilizzo di uno smart device. Collegandosi alla stessa sotto-rete del PLC tramite Wi-Fi, I.U.M.A ne raccoglie e rielabora i dati, per poi creare sui dispositivi un’interfaccia dati accessibile all’operatore.
Il riconoscimento dei dispositivi viene eseguito tramite la lettura di appositi QR-Code. Ad avvenuta identificazione, l’operatore ha accesso alla pagina di supervisione all’interno della quale può monitorare o controllare il dispositivo. In caso di necessità, può accedere anche alla documentazione ad esso associata.
Il tutto avviene in totale sicurezza: le operazioni sono consentite solo se il dispositivo o l’impianto da supervisionare è messo in modalità controllo manuale. In caso contrario, il dispositivo restituisce un alert e non permette di proseguire nelle operazioni di supervisione.
Con I.U.M.A., l’operatore ha a disposizione uno strumento che gli permette di accedere con facilità ed immediatezza alle informazioni riguardanti i dispositivi che compongono l’impianto, ovunque si trovi e senza la necessità di raggiungere postazioni dedicate allo scopo. Grazie alla finestra di comando, in caso di necessità l’operatore può eseguire operazioni elementari che gli permettono di testare fin da subito il funzionamento del dispositivo.
Infine, con la sezione Docs, ha sempre a portata di mano tutta la documentazione necessaria per completare l’operazione di manutenzione nel migliore dei modi.