EasyPRINT (Engine for the Assessment of SYstem PRINTing) fornisce un servizio di progettazione intelligente che consente di sviluppare prodotti personalizzati seguendo processi a zero impatto ambientale. In particolare, parliamo di additive manufacturing: i clienti interessati ad un particolare prodotto, insieme ai fornitori, hanno la possibilità di definire i requisiti specifici di stampa, che saranno utilizzati dagli esperti del settore per la realizzazione del manufatto finale.
Il cliente presenta agli esperti del processo di produzione additiva un file 3D (OBJ), generato utilizzando uno dei tanti software di modellazione 3D disponibili. Ogni campione di prodotto da stampare è abbinato a parametri personalizzati, forniti dal cliente tramite EasyPRINT, che devono essere tradotti in una specifica di progetto stampabile.
Le criticità riscontrabili in tale fase possono riguardare le diverse combinazioni di parametri e tecnologie utilizzabili che comportano la creazione di differenti ipotesi di stampa, le quali allungano le tempistiche di prototipazione. Per tale motivo, EasyPRINT dispone anche di un archivio file per tenere traccia delle varie impostazioni di stampa alternative, in modo da gestire ed esplorare facilmente lo storico di prototipazione del prodotto.
Agli utilizzatori della piattaforma è data così la possibilità di creare un prodotto che tiene conto dell’impatto ambientale della sua produzione, nell’ottica di contribuire e favorire l’adozione di un ciclo produttivo più sostenibile. Difatti, EasyPRINT consente la rigenerazione, il ritrattamento e il riciclaggio dei materiali, prolungando così la durata del manufatto ed evitando la giacenza di prodotti invenduti.