Skip to content Skip to footer

Artista è un progetto sviluppato in Realtà Virtuale che rende possibile la creazione di manufatti tridimensionali attraverso una stampante 3D che utilizza argilla come materiale di stampa.

L’obiettivo di tale soluzione è quello di abbattere le barriere tecnologiche attualmente presenti nella tecnologia in questione dove sono richieste competenze specifiche nell’utilizzo di software di modellazione 3D e di preparazione dei modelli tridimensionali per la stampa 3D.

Con Artista è possibile realizzare modelli 3D in maniera del tutto naturale, con l’utilizzo dei soli controller, di alcuni strumenti grafici e della propria creatività.

Non sono richieste competenze specifiche o avanzate. Grazie alla simulazione dell’argilla nell’ambiente di Realtà Virtuale, viene sempre fornita un’indicazione della stampa finale in base al materiale utilizzato.

Si riesce a capire, infatti, come ogni singolo strato di argilla interagisce all’interno del modello e se il modello è stampabile, ovvero che non collassa. Effettuando, così, varie prove di stampa è possibile risparmiare tempo e, soprattutto, materiale dal momento che si riduce il margine di errore dell’output.

La tecnologia della stampa 3D diventa così alla portata di tutti, qualsiasi maker o artigiano può adottare tale soluzione nel proprio lavoro combinando, quindi, tecnologia e manodopera.

Scopri di più su https://progettoartista.it/

ARTISTA – CUPB77H22002360007
POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020

Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo
Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo
Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

ClienteProgetto di ricerca finanziatoData2022 - 2023ServiziRealizzazione software videoludicoShare