Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’e-commerce ai tempi della pandemia: idee imprenditoriali originali per rispondere alla crisi

L’e-commerce_ai_tempi_della_pandemia

E-commerce ed idee innovative: il binomio vincente per ripartire

La storia dell’uomo è, da sempre, scritta attraverso piccoli o grandi eventi che ne hanno mutato irrimediabilmente lo status quo.

Eventi positivi, eventi negativi, che hanno segnato un cambiamento epocale dal quale non si è più tornati indietro.

Ogni generazione ha il suo, ma inevitabilmente alcuni accadimenti sono di portata tale da colpire ogni fascia d’età, ogni creatura pensante in balia dello scorrere terrestre.

Il Covid-19, il virus che così pesantemente incide ora sulle nostre vite, è quell’evento. Un fenomeno epocale che scuote ogni cosa, che influenza ogni aspetto del nostro agire e di quella che era una volta la nostra quotidianità. Più di tutto, la pandemia sconvolge il flusso economico della nostra società. Ne mina le fondamenta e ne muta le consolidate abitudini.

Un’inevitabile ricollocazione

Assurge così l’esigenza di ridefinirsi, di ricollocarsi, di mettersi in gioco nuovamente per superare anche quest’avversità.

Ed è da questa esigenza che può davvero scaturire il genio dell’uomo, quella scintilla imprenditoriale che lo porta proprio nei momenti di crisi a immaginare idee innovative che ribaltano la situazione.

D’altronde, ogni crisi genera nuove possibilità.

Questo periodo può e deve essere l’occasione per studiare i nuovi trend di consumo determinati dall’attuale e futuro cambiamento del mercato; e, di conseguenza, trovare soluzioni originali da mettere in campo per rispondere alle esigenze che la pandemia ha generato.

Ripartire con l’e-commerce

In questo contesto, trovare verità assolute è quasi impossibile. Tuttavia, con una buona dose di sicurezza, è possibile affermare che il web e l’e-commerce saranno il vero valore aggiunto, se non proprio il principale campo in cui investire.

Se c’è un settore che in questo periodo non ha smesso di funzionare, ma anzi ha visto i propri volumi espandersi sempre più, quello è il commercio elettronico.

L’e-commerce sta vivendo una seconda primavera. Una primavera ancora più splendente della prima, la quale ne ha visto sì il proliferarsi ma non del tutto. In questo senso, la seconda espansione del commercio online rappresenta il pulsante sull’acceleratore di un processo che era già in atto.

Realtà artigianali e/o a forte connotazione tradizionale, magari ancora restie al cambiamento, devono ora confrontarsi con l’esigenza di spostare gran parte del loro business online.

Ma a segnare la vera differenza dalla prima ondata dello sviluppo dell’e-commerce sono soprattutto i beni di largo consumo. Forzati dalla necessità, sempre più utenti stanno sperimentando la comodità della spesa a casa o altri servizi di home delivery di beni ad uso quotidiano che prima era impensabile acquistare online. E a conferma di ciò, basti pensare che nel periodo che va dal 17 febbraio al 15 marzo 2020 l’incremento delle vendite online di prodotti di largo consumo in Italia è stato del 79,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’e-commerce da solo non basta: ad accompagnarlo nuove visioni

Reinventarsi con la vendita online non significa semplicemente essere presenti sul web.

Significa individuare e ritagliarsi un nuovo spazio sul mercato. Colmare o inventare un’esigenza o un bisogno non ancora concepito e porsi come veri e proprio standard “de facto” in un nuovo settore.

O, alternativamente, individuare le falle e/o peculiarità del proprio prodotto/servizio e andarle a potenziare integrando l’online con l’offline in maniera sinuosa ed elegante.

Da sempre innovatori: l’idea Bagexpress

La spinta imprenditoriale che la pandemia già in questo momento sta scatenando non è sempre e solo determinata da eventi e circostanze esterne, magari casuali, ma anche da visioni covate a lungo, pensate in maniera chiarissima.

Una visione di questo tipo è Bagexpress. Un’idea imprenditoriale di Sautech Group e Raffaele Inizio Autotrasporti che si concretizza nel 2013 grazie all’unione delle competenze ingegneristiche ed informatiche della prima, con la capacità operativa e di controllo nei processi della logistica della seconda. 

Cos’è e come nasce Bagexpress?

Bagexpress è un servizio online di spedizione/corriere con una mission ben precisa: offrire ai suoi clienti un servizio di ritiro e consegna bagagli e attrezzature tecniche o sportive a domicilio in Italia e in Europa, in collaborazione con i principali tour operator e gli operatori di Costa Crociere e MSC

Bagexpress nasce dall’osservazione scrupolosa delle dinamiche del settore viaggi e turismo in quel dato momento storico. Le compagnie aeree di linea poco affidabili e molto esose nel servizio di trasporto bagagli in stiva, le lunghe attese al check-in, i viaggi per motivi di lavoro e/o svago sempre più frequenti e l’incessante esigenza di vivere senza pensieri, fastidi o inconvenienti il proprio trasporto.

Tutti fattori ancora oggi più che mai vividi, coronavirus a parte.

Inoltre, Bagexpress si è inserita, in quel momento, in un vuoto di mercato in Italia, visto appunto che si configura come il primo servizio made in Italy di consegna bagagli “door to door”.

Con Bagexpress nasce un nuovo modo di vivere il proprio viaggio: in totale relax, leggero e libero dal peso degli ingombranti bagagli. Ogni preoccupazione è alle spalle e l’esperienza di viaggio è finalmente vissuta in totale pienezza.

Cos'è bagexpress

Dietro ogni buona idea le giuste skill per realizzarla

L’idea era ottima, innovativa, per lo meno nel Bel Paese, ma per realizzarla era necessario mettere in campo le giuste skills.

Come un magnifico puzzle che attende solo di essere completato in ogni suo pezzo, Bagexpress era a quel tempo un progetto agli arbori che doveva essere costruito man mano, dedicando  la massima attenzione ad ogni dettaglio.

Da una parte ideatori, dall’altra realizzatori: Sautech Group è il carburante di Bagexpress, il motore che fin dall’inizio ne permette il funzionamento e l’avanzamento incessante sulla strada del successo.

Il sito e-commerce

Bagexpress è, come detto, un servizio online. Il primo passo da compiere, dunque, era la realizzazione della piattaforma e-commerce, perno centrale di tutto l’universo Bex.

Il sito e-commerce di Bagexpress è stato realizzato optando per la connessione di due tecnologie, differenti ma totalmente integrate tra loro e in grado di stabilire un dialogo costante e dettagliato.

Precisamente: il sito vetrina e il sistema di booking.

Sito vetrina
E-commerce bagexpress

Il sito web vetrina è il primo veicolo per l’approccio degli utenti al servizio di acquisto online. Realizzato pensando a un design chiaro, pulito e predisposto a una navigazione facile ed intuitiva, è l’attore protagonista di tutte le attività di comunicazione.

La sua gestione e il suo aggiornamento sono costanti. Revisione dei contenuti in relazione alle nuove promozioni, ottimizzazione in chiave responsive, implementazione di nuove sezioni e modifiche a livello strutturale: ogni attività è il frutto di un lavoro quotidiano e di uno studio del mercato e del mondo del web design sempre attuale.

Sistema di booking
Booking bagexpress

Il sito vetrina fa da apripista al cuore pulsante della piattaforma e-commerce: il sistema di booking

Per Bagexpress è stato sviluppato un complesso sistema web di prenotazione e acquisto online del servizio di spedizione, accessibile agli utenti attraverso le apposite pagine web.

Tutte le informazioni inserite dall’utente si trasformano automaticamente in ordini di ritiro/spedizione per il corriere. In questo modo la richiesta di ritiro/consegna avviene interamente tramite il portale di Bagexpress, dove l’utente può anche facilmente tracciare il proprio bagaglio.

Nel tempo, il sistema si è arricchito dalla possibilità di prenotare il servizio door-to-cabin, pensato appositamente per rendere più comodi e leggeri i viaggi in crociera organizzati dei maggiori partner di Bagexpress: Costa Crociere e MSC Crociere.

Il sistema gestionale

Il corretto funzionamento di un e-commerce dipende anche e soprattutto dal sistema gestionale che lo sostiene.

Bagexpress, in tal senso, ha potuto beneficiare dell’esperienza e della competenza della divisione ICT Services di Sautech Group per la costruzione di un software gestionale custom, preposto a diverse funzioni di fondamentale importanza, tra cui:

  • MONITORAGGIO DELLE SPEDIZIONI DEGLI UTENTI: permette di intervenire per verificare e risolvere qualsiasi eccezione;
  • ANALISI DEI DATI DI VENDITA: consente di creare report dettagliati, utili per valutare l’andamento delle vendite e indirizzare le future strategie d’impresa. 

La Digital Marketing Strategy

Strutturata la piattaforma e-commerce e il sistema gestionale alle sue spalle, era necessario creare una presenza online autorevole e significativa, sempre dinamica e in linea con i cambiamenti del mercato.

Ecco allora che interviene la strategia di web marketing. Una strategia composta da diversi step, da diversi strumenti con logiche differenti, ma tutti interconnessi tra loro perché parte di un unico flusso identitario.

Un unico marketing funnel, un unico percorso promozionale che va dalla costruzione di un importante asset sui motori di ricerca alla strutturazione di una presenza social fresca e originale.

Precisamente, le attività messe in campo e gestite quotidianamente si articolano in:

Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO è l’insieme delle tecniche che si possono utilizzare per raggiungere le prime posizioni gratuite su un motore di ricerca in risposta a determinate parole chiave.

È un’attività di primaria importanza per un business online. È un investimento, un’operazione fatta da piccole e grandi operazioni quotidiane che a lungo andare consentono di raggiungere una grande visibilità organica sulla SERP.

Ogni contenuto online prodotto per Bagexpress è pensato e realizzato con questo asset mentale.

Ma non solo. La SEO è anche e soprattutto acquisizione di autorità. Ecco allora intervenire Trustpilot, sistema di recensioni ormai divenuto componente fondamentale della costruzione del posizionamento e della brand reputation di Bagexpress.

bagexpress Trustpilot
Campagna SEM

La competizione è serrata. Avere una presenza organica, soggetta non di rado a continui cambiamenti del motore di ricerca, non è sufficiente. É necessario assicurarsi di apparire nei primi risultati della SERP.

Alla SEO segue quindi la SEM, ossia l’attività di promozione pubblicitaria a pagamento sui motori di ricerca tramite l’acquisto di parole chiave.

Strettamente correlate, ma separate per logica intrinseca e operazioni da sottomettere, SEO e SEM sono il bagaglio che Bagexpress porta sempre con sé per essere un punto di riferimento nel marasma del web.

E-mail marketing
E-mail marketing bagexpress

Comunicare per raggiungere effettivamente i clienti. Essere una presenza costante per coloro che vogliono sentir parlare di te. Alla fin fine, sono queste le motivazioni che spingono un business online a proporre e spingere la sua immagine.

Spesso alquanto sottovalutato, l’invio di newsletter, DEM e comunicazioni di servizio consente a Bagexpress di avvicinare il suo smart traveller, di fidelizzarlo, ponendosi come una voce amica per lui.

Web Analytics

Monitorare, monitorare, monitorare, per non farsi cogliere mai impreparati.

Conoscere in ogni dettaglio il comportamento degli utenti sul sito web, sapere cosa cercano, come si muovono e come arrivano da te è probabilmente il vero cuore di una strategia di digital marketing.

Il flusso promozionale di Bagexpress e ogni sua revisione parte sempre e solo da queste evidenze.

Social Media Strategy

Infine, i social media: il parco divertimenti di Bagexpress!

Sono il luogo dove osare, dove mettersi in luce in maniera originale per porsi come un brand dinamico che non ha paura di essere anche irriverente.

Sono la più estrema umanizzazione dell’azienda.

Da scommessa a splendida realtà imprenditoriale

All’inizio era una scommessa, un servizio di nicchia pensato per una platea circoscritta.

Ora, dopo 7 anni di intenso lavoro, Bagexpress è una realtà consolidata e conosciuta: a dimostrazione che il saper guardare lontano, non limitarsi alle esigenze attuali ma vedere il futuro con occhi nuovi è un atteggiamento premiante, sempre!

E soprattutto in questo momento, con la pandemia in atto, Bagexpress si rivela più che mai un servizio di grande utilità, quasi necessario, per consentire spostamenti e rientri dovuti all’emergenza.

Ti potrebbe interessare anche:
Il tuo store online su misura: penserai solo a contare le vendite!
E-commerce per le piccole imprese: diverse problematiche…ma c’è una soluzione!
Dai big players alle piccole realtà: l’e-commerce di prossimità diventa il protagonista della fase 2