L’autunno 2021 ha portato una ventata di nuove funzionalità sui social network. Mentre i social di Zuckerberg si tengono al passo con i tempi in vista del futuro “Metaverso”, Twitter e Tiktok si muovono per offrire i servizi giusti in base al proprio pubblico.
Twitter sempre più “ecommerce-friendly”
Twitter ha il suo punto di forza nelle parole che, anche se brevi, possono essere tanto incisive da scatenare reazioni che smuovono interi gruppi sociali. Non a caso è il social più apprezzato da personalità politiche ed amministrative per la diffusione di notizie lampo.
Ma anche le aziende trovano un’ampia fetta di pubblico e per questo motivo saranno valorizzate nei prossimi aggiornamenti. Innanzitutto, sarà più semplice iscriversi alla newsletter: l’utente potrà cliccare direttamente nell’opzione del tweet e seguire la scheda di abbonamento che si aprirà.
Ma è solo l’antipasto. Finalmente sarà disponibile per le aziende un’importante nuova esperienza: gli account professionali. Era solo questione di tempo, è vero, ma si sono fatti attendere non poco!
Con gli account professionali, gli utenti che lavorano in un’impresa avranno accesso alle funzionalità di Twitter Ads, Quick Promote e Advanced Profile, oltre a future implementazioni che Twitter ha promesso riguardo gli e-commerce. Questi profili consentiranno ai professionisti di avere una presenza unica e chiaramente definita sulla piattaforma, separata dall’utenza generale. Tra le informazioni che compariranno, sulla scia di Facebook e Instagram, troveremo ad esempio la posizione dell’attività, gli orari di apertura e le modalità di contatto. Un ottimo inizio per iniziare a sponsorizzare su Twitter!
Alcune delle funzionalità e degli strumenti offerti agli account professionali sono però ancora disponibili solo per un piccolo gruppo di persone in mercati selezionati.
Tiktok si attrezza contro i messaggi inappropriati
Nel 2022 si prevede che anche il social TikTok diventerà sempre più un canale di vendita privilegiato dai brand, con soluzioni che permetteranno all’utente l’acquisto direttamente dall’app. E il processo di arrivo a tale risultato è già più attivo che mai.
Fin d’ora, infatti, è stata potenziata una funzionalità tik tok per aziende, il TikTok Shopping, che consente agli utenti di acquistare prodotti dentro al social, grazie a speciali sticker-link e funzionalità in-app.
Le activation sulla piattaforma, poi, sono sempre maggiori, così come gli strumenti di misurazione delle campagne, che sono sempre più precisi. Del resto, le TikTok adv hanno un 10% in più di reattività di pubblico rispetto ad altri social: una pubblicità che non sembra una pubblicità e per questo è più efficace. Questo è il punto di forza del Tiktok marketing.
Ma il social più amato dai giovanissimi non si ferma qui! Tenta anche di rimediare alle pecche sulla sicurezza, in modo da rendere la piattaforma più gradevole da frequentare per tutti i suoi utenti. Presto verranno introdotte nuove funzioni in merito, come la possibilità di silenziare commenti e domande durante i livestream. In questo modo, il creator che ospita la live potrà silenziare temporaneamente uno spettatore che fa commenti inappropriati per qualche secondo o minuto o anche per tutta la durata della live.
Infine, un ulteriore aggiornamento recente è la possibilità di inserire le scritte nelle copertine dei video: basterà scegliere il frame che si vuole utilizzare come copertina, la grafica e le scritte rappresentative per il video.
Insomma, le possibilità per collaborare tra inserzionisti, creator ed influencer verranno ulteriormente estese. Se le ads vengono amate quanto l’intrattenimento puro, il risultato è straordinario per tutti. Si viene così a creare un modo divertente di percepire il messaggio pubblicitario, sia per le aziende che per gli utenti.
Hai bisogno di un professionista per la gestione del tuo account professionale? Contattaci subito e troveremo la soluzione giusta in base ai tuoi obiettivi!