Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il nostro percorso al CAD: un’immersione nella modellazione 3D

Braccio-robotico-rendering

La creatività è la scintilla dell’essere umano. E’ ciò che lo rende unico ed immortale.

Diverse sono le forme espressive attraverso cui la creatività dell’uomo prende forma. E diversi sono soprattutto i mezzi a suo sostegno.

Al giorno d’oggi quando parliamo di mezzi a supporto dell’ingegno umano non possiamo che riferirci alle nuove tecnologie digitali e virtuali. Quest’ultime sono ormai una realtà vivida e presente che nessun campo produttivo può più ignorare. Anzi, il prossimo futuro impone di sfruttarle appieno per raggiungere e superare limiti ancora sconosciuti.

Consapevoli delle nuove skill che il rapido avanzamento tecnologico richiede, da circa tre mesi a questa parte abbiamo deciso di intraprendere un percorso di formazione ed apprendimento davvero sui generis.

Sui generis perché non è semplicemente un susseguirsi di lezioni passive e magari pedanti. Anzi! E’ sperimentazione concreta delle capacità dei nuovi strumenti tecnologici di trasformare in realtà ciò che è solo nella nostra mente.

Il luogo dove avviene la magia è il centro per l’artigianato digitale di Cava de’ Tirreni.

Il centro per l’artigianato digitale

Centro per l'artigianato digitale

Il CAD (centro per l’artigianato digitale) è un vero centro di innovazione e di formazione tecnologica, il cui scopo finale è aiutare gli artigiani e le aziende a innovare il proprio bagaglio tecnico attraverso l’utilizzo degli ultimi mezzi digitali.

Per far ciò, circa due anni fa ha deciso di attivare un percorso ad-hoc: 12 botteghe dedicate ad imprese del mondo artigianale e tecnologico determinate non solo ad intraprendere un percorso di aggiornamento digitale, bensì anche a condividere e a mettere in luce il proprio know-how.

Il tutto nella splendida cornice di una struttura avveniristica e dagli spazi completamente aperti. Apertura, appunto, verso un nuovo universo che non vede l’ora di essere esplorato.

La bottega a firma Sautech Group

Bottega CAD Sautech Group

A testimonianza del fatto che il percorso intrapreso al CAD non è solo apprendimento, ma anche e soprattutto ad esposizione del core business aziendale vi sono le botteghe.

Trattasi di spazi espositivi completamente esplorabili: ogni anfratto è il testimone prezioso dell’identità d’impresa.

La nostra bottega, in particolare, contiene diversi assaggi del mondo che ci circonda ogni giorno. Un mondo magari complesso, magari non immediatamente assimilabile, ma sicuramente affascinante ed interessante. Basta solo un pizzico di attenzione in più.

Un’inaugurazione scintillante

Il 21 dicembre 2019 è una data che difficilmente dimenticheremo. E’ il giorno dell’inizio ufficiale del nostro percorso al CAD. Inizio segnato dall’inaugurazione del nostro spazio espositivo. Un’inaugurazione che non si è fatta mancare davvero nulla!

Dal regalo di gadget firmati Sautech Group (porta cellulari e cardboard in particolare) all’esposizione di alcune meraviglie rappresentanti il nostro lavoro quotidiano.

Meraviglie tecnologiche non solo da vedere ma anche da testare! Abbiamo messo a disposizione dei più curiosi e intraprendenti una postazione di gioco virtuale immersivo. Avventurarsi, scalare una montagna provando i brividi di chi sembra farlo per davvero: questa è la sensazione che hanno provato i nostri visitatori.

E non solo: la nostra storia e la nostra identità vivono su una base ben salda: lautomazione industriale. Potevamo non portare tal mondo nel nostro giorno di gloria? Certamente no.

Un modellino completamente funzionante di un impianto di smistamento logistico: la forza dell’automazione in formato mini. Così abbiamo reso l’idea di quello che facciamo quando giriamo per il mondo. Ma di questa storia parleremo un’altra volta ?

La modellazione 3D

modellazione 3D

L’inaugurazione della bottega era solo il preludio. Da lì ha avuto inizio la nostra immersione in un ramo in particolare: la modellazione 3D.

Il disegno 3D ci riporta all’incipit del nostro articolo: la creatività. La grafica tridimensionale, infatti, è la tecnologia che più di ogni altra nasce con il fine esclusivo di supportare ed esaltare l’estro umano.

Software di modellazione 3D intuitivi permettono ormai di realizzare qualunque cosa, con un occhio di riguardo alla personalizzazione. È infatti la possibilità di creare progetti unici e personali che rende questo settore davvero degno di interesse.

E a proposito di oggetti personalizzati: cosa potevamo realizzare una volta acquisite le giuste skills? Beh…la scelta non poteva che ricadere sull’elemento principe della maggior parte dei nostri sforzi e dei nostri lavori: il braccio robotico industriale.

Certo, magari non è proprio un oggetto di uso quotidiano; tuttavia, rappresenta di sicuro la nostra vera essenza.

Ti potrebbe interessare anche:
La formazione aziendale di Sautech Group: lavora e cresci con noi!
Quando la creatività incontra la tecnologia: il percorso di Sautech Group al Centro per l’Artigianato Digitale

1 Commento

  • Arciello
    Posted Marzo 18, 2020 at 10:24 am

    Complimenti! Tematiche davvero interessanti!!

I commenti sono chiusi