Skip to content Skip to footer

Abbiamo sviluppato il portale web https://www.levinet.eu/.

Rientrante nel progetto di ricerca ‘LeviNeT’ (acronimo di ‘The German Network: Primo Levi’s Correspondence With German Readers and Intellectuals’), coordinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, il portale vede il suo focus nei carteggi scambiati da Primo Levi con interlocutori tedeschi e germanofoni.

Carteggi inediti, provenienti direttamente dall’archivio privato del grande autore torinese, aperto per la prima volta proprio nell’ambito del progetto di ricerca suddetto.

I “carteggi tedeschi” di Primo Levi costituiscono un patrimonio documentario di enorme importanza; un patrimonio unico nel suo genere, proprio per il loro tentativo di “capire i tedeschi” e interrogarsi in forma dialogica su un evento storico di portata tragica enorme come quello dell’universo concentrazionario e dello sterminio.

Proprio per tal motivo, il portale web da noi realizzato si configura come una risorsa di estrema rilevanza per studiosi, appassionati di storia e letteratura e per chiunque altro desideri avvicinarsi alla figura di Primo Levi. Una risorsa che, attraverso una piattaforma innovativa, progettata appunto per archiviare, organizzare e pubblicare documenti digitali, mette a disposizione dell’utente:

  • RETE DEI CORRISPONDENTI: una rete dei corrispondenti dei carteggi, con relative connessioni fra gli autori. Ogni corrispondente è cliccabile e dunque direttamente approfondibile nella sua biografia, nel percorso storico dei suoi scambi epistolari e nelle lettere che riguardano la sua corrispondenza;
  • LETTERE: il portale web è, come detto, il contenitore digitale di tutto quest’inedito materiale di Levi. Materiale che nel sito si traduce nelle “lettere”, qui fruibili dall’utente sia nella versione “documento originale digitalizzato” che nelle corrispettive trascrizioni e traduzioni in italiano e in inglese, con possibilità inoltre di confronto fra queste;
  • PERCORSI: visualizzazione tramite timeline e mappa interattiva dei contenuti del portale. In particolare, la timeline fornisce il quadro temporale in cui si colloca ogni lettera, nonché ogni evento e personaggio storico correlato; la mappa, invece, privilegia la prospettiva spaziale degli scambi epistolari tra Primo Levi e i suoi interlocutori, con possibilità di filtraggio per mittente, destinatario, anno della corrispondenza e lingua di scrittura della lettera;
  • TEI: tutti i contenuti archiviati su Levinet possono essere scaricati in formato TEI (Text Encoding Initiative), assicurando la compatibilità e la standardizzazione dei dati per ulteriori usi e analisi.

Una soluzione come Levinet è completa e affidabile per la gestione digitale di documenti storici. Uno strumento ideale ed avanzato per digitalizzare, preservare, organizzare, gestire e condividere un enorme mole di dati e di documenti, facilitando al contempo le operazioni di classificazione, di ricerca e di recupero delle informazioni.

Scopri di più su https://www.levinet.eu/.

ClienteUniversità degli Studi di FerraraData2023 - 2024ServiziRealizzazione sito webShare