TRY IT ON è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con altri nostri partner (Youbiquo e il DiMIE di Unibas), che terminerà nel 2023.
Siamo nell’ambito del virtual fitting: il sistema permetterà ai consumatori di provare i capi d’abbigliamento semplicemente guardandosi in uno smart mirror installato nel negozio o utilizzando il proprio dispositivo mobile, nel caso di acquisti online.
Una vera e propria rivoluzione nel mondo dello shopping. Grazie a tecnologie avanzate come reti neurali e machine learning per riconoscere le caratteristiche fisiche e addestrare il sistema, 3D rendering per replicare le proprietà sartoriali e real engine per la costruzione di avatar fedeli, sarà possibile riprodurre il proprio gemello virtuale che indosserà, letteralmente, gli abiti prescelti.
Lo smart mirror sarà capace di riprodurre la vestibilità, il tipo di tessuto, l’aderenza e i vestiti seguiranno i movimenti reali dell’utente.
I benefici? Sia per lo shopping in store che per quello online: diminuzione dei costi fissi legati a stock e logistica, aumento delle vendite grazie alla vastità di scelta e velocità di prova degli abiti, fidelizzazione del cliente grazie ad un’interazione dinamica e coinvolgente con lo smart mirror; ma ancora, certezza sulla vestibilità del capo quando si acquista a distanza e riduzione dei resi.
Leggi di più su: