Per la Di Mauro Officine Grafiche S.p.A. abbiamo personalizzato il nostro software SeePro per il monitoraggio, gestione e analisi della produzione.
Il software è in grado di:
- comunicare con il gestionale del sito da cui prende tutti i dati relativi alla produzione delle varie commesse in essere;
- restituire alla fine dei turni di lavoro i dati delle produzioni lavorate al fine di generare automaticamente i documenti di lavorazione (o, in gergo, biglietti di produzione);
- comunicare con i vari macchinari trasmettendogli i dati di configurazione necessari per i tipi di produzione.
Il sistema tiene sotto controllo la produzione dell’intero impianto. Infatti, riesce a gestire in maniera automatica le varie fasi di una produzione riconoscendo l’attività (per attività si intende se la macchina è in moto oppure si è fermata per un problema) della macchina e segnalandola all’operatore tramite l’interfaccia dedicata.
E’ possibile monitorare lo stato della produzione di tutte le macchine tramite:
- una dashboard che riporta un sinottico generale dell’intero impianto;
- interfacce presenti a bordo macchina di ogni singola stazione dove si tiene traccia di ogni secondo della produzione.
Il sistema, inoltre, offre uno strumento per poter fare analisi sui dati rilevati dai vari macchinari in determinate produzioni o in determinati spazi di tempo.
Tra i vantaggi dell’implementazione di un software simile troviamo, in primis, la digitalizzazione e l’automatizzazione dei biglietti di produzione oltre all’intero sistema a bordo macchina. A ciò si affianca la possibilità di ridurre i tempi di avviamento (o anche definito attrezzaggio), grazie alla trasmissione dei dati di configurazione delle macchine lasciando all’operatore solo il compito di modificare alcuni parametri dipendenti da fattori esterni.
Infine, il sistema offre uno strumento potente che consente di effettuare continuamente analisi dei dati di produzione.