Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Novità di Facebook, il social diventa Meta

Autunno, stagione meglio conosciuta come il periodo in cui si è concentrati sulle campagne di Black Friday e di Natale, per cui i brand si affrettano a condividere una moltitudine di messaggi per distrarti. Ora che novembre è al termine, facciamo il punto sulle ultime novità di Facebook.

Notiziona del momento riguarda il gigante dei social Mark Zuckerberg: dal “Metaverso” che ci renderà tutti più connessi alle nuove politiche in vigore per gli annunci pubblicitari, i social network cercano un nuovo modo per districarsi nei cambiamenti della società e trattenere il grande pubblico.

Il Metaverso di domani

Dovremo abituarci a chiamare Facebook con un nome diverso?

Niente paura, nulla di nuovo per i milioni di utenti affezionati. Soltanto la società cambia nome in “Meta”, mentre con il nuovo aggiornamento Facebook rimarrà ancora Facebook.

L’operazione di re-naming ricorda quando Google ha cambiato il suo nome in Alphabet, senza avere alcun effetto particolare sull’utente finale. Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti importanti della visione aziendale che influenzeranno la vita di tutti noi.

Zuckerberg punta a creare un “Metaverso”: l’ambiente online sarà percepito sempre più reale attraverso un avatar personalizzato disponibile per ciascun utente. Presto potremmo avere un luogo virtuale dove gli incontri saranno sempre più interattivi, sia per quanto riguarda il mondo dell’intrattenimento, sia per gli ambienti di lavoro e di studio.

Negli ultimi anni Facebook ha saputo intercettare meglio di chiunque altro le necessità delle persone che oggi usano i social come parte integrante della vita quotidiana, non solo per comunicare con amici e parenti, ma anche per fare business, costruirsi una reputazione, creare e gestire un’ampia gamma di relazioni personali.

Abbiamo già parlato di realtà aumentata applicata in contesti di marketing e oggi si stanno gettando le basi per andare sempre più oltre. Chi non è nuovo del mondo dei videogiochi e della cultura fantascientifica può ben immaginare cos’altro ci aspetta: scenari patinati, personaggi customizzabili, valute digitali per scambiare oggetti e tante altre possibilità. Qualcosa di simile all’universo del film Matrix (senza esseri umani intrappolati dalle macchine, naturalmente!).

Come sarà possibile entrare nel Metaverso?

Entrare nel Metaverso sarà molto semplice. Basterà un paio di occhiali per la realtà aumentata che saranno sensibili anche alle espressioni del volto del suo portatore, in questo modo persino le emozioni saranno messe in risalto.

Del resto, il periodo della pandemia ci ha spinto a collegarci tramite schermi di computer e cuffie ingombranti, allora perché non rendere tutto più naturale tramite un avatar completo?

Gli ultimi aggiornamenti di Facebook

Funzionalità e strumenti per creator ed imprese

Mentre il Metaverso è il futuro ormai prossimo del social network di Zuckerberg, il presente parla di una piattaforma con sempre più aggiornamenti e novità, per la gioia dei suoi tanti utilizzatori.

Tra le ultime novità di Facebook c’è un nuovo elemento nella sezione notizie, un tab intitolato Reels and Short Video. Sarà possibile scorrere in orizzontale le anteprime dei Reels per scegliere quale guardare. Entreremo quindi in una schermata con il classico layout a scorrimento verticale che ha fatto la fortuna di TikTok. Il test della condivisione dei Reels darà a Facebook la possibilità di continuare a offrire nuove tipologie di contenuto ai suoi utenti.

I content creator, d’altro canto, avranno così un canale in più per diffondere i loro Reels. Difficile pensare che questi video possano in qualche modo essere collegati a Facebook Stars, ma sicuramente rappresentano un’opportunità in più per mostrare i propri contenuti.

Un gruppo selezionato di tester, poi, sta provando la funzione di crossposting di post, per video e foto fino a 10 unità. Accanto al post da pubblicare su Facebook, sarà presente un pulsante con l’icona di Instagram e la dicitura OFF; se attivato in ON si aprirà una nuova schermata che permetterà di condividere il contenuto sia su Facebook che su Instagram.

Sono stati annunciati, infine, anche nuovi strumenti per le aziende interessate a rimanere in contatto con la propria community, tra i quali chiamate video e audio direttamente dalla casella di posta di Messenger (Business Inbox) e nuove funzionalità di prenotazione degli appuntamenti per facilitare al meglio la comunicazione con i potenziali clienti.

Cross-app, Messanger e Instagram sempre più connesse

Dall’anno scorso sia su Instagram che su Messenger è disponibile la funzione “Watch Together “, che serve per vedere un video pubblicato su Facebook, anche in diretta, insieme ad altri amici all’interno di una chat di gruppo. Con l’integrazione tra Instagram e Messenger, quindi, ora anche il Watch Together diventa “cross-platform “. Nella pratica, un utente Instagram può vedere un contenuto insieme agli amici, a prescindere dall’utilizzo di un profilo Instagram o Messenger.

Per rendere più facile la procedura è stata introdotta la possibilità di guardare i contenuti direttamente dal feed di Instagram, insieme agli amici. Basta avviare una chat video all’interno di Instagram, scorrere fino al post che si desidera condividere, quindi fare clic sul pulsante di condivisione e attivare direttamente dal feed il Watch Together.

In un’ottica sempre più incentrata alla fusione di Facebook con Instagram, gli utenti Instagram e Messenger potranno chattare tra di loro usando le loro rispettive app, senza essere obbligati a scaricare anche l’altra. Si tratta dell’ultimo tassello mancante, necessario per l’integrazione totale tra Instagram Direct e Messenger, anche perché questa nuova funzione porta con sé ulteriori novità per gli Instagrammer, come i sondaggi e il Watch Together “Cross-Platform“.

Non solo gli utenti di Instagram potranno entrare nelle chat di gruppo di Messenger, sarà possibile anche il contrario. Dal punto di vista dell’interfaccia non cambierà nulla, come anche per i controlli relativi alla privacy. Se vuoi abilitare queste novità è necessario aggiornare l’app: se non sono ancora presenti, allora sarà solo questione di tempo!

Ads e l’importanza dei dati proprietari

In questo periodo stiamo assistendo a una profonda ristrutturazione del modo in cui compriamo, e quindi anche del modo in cui dobbiamo vendere. Ci sono nuovi modelli di consumo e nuovi territori da esplorare per l’advertising social.

I cambiamenti attualmente più significativi per le Ads derivano dalle decisioni di Apple di bloccare la condivisione di dati tra siti e app e dalla riduzione della finestra di attribuzione. Facebook sta sviluppando nuovi sistemi per offrire qualche dettaglio in più sugli utenti che utilizzano gli iPhone, tramite tecnologie diverse da quelle per il tracciamento. Tuttavia, al momento la minore disponibilità su Facebook di dati acquisiti sui siti o sulle app ci invita a riconsiderare l’utilizzo dei dati proprietari, ovvero quelli che provengono dall’interno dell’azienda, come ad esempio gli indirizzi mail degli iscritti alla newsletter, da utilizzare per campagne specifiche.

A conti fatti, non hanno problemi le aziende che hanno una grande quantità di dati, ancora meglio se raccolti con cura ed aggiornati periodicamente. Discorso differente per le piccole imprese, dove i dati sono molti meno e purtroppo non così precisi.

Cerchi un alleato per la gestione delle tue campagne su Facebook che tenga conto di tutti i cambiamenti in atto? Contattaci al form dedicato!