Ok ti sei deciso, vuoi finalmente entrare nel mondo del commercio online. Il grande passo è ormai lì davanti a te.
Ora però una domanda sorge spontanea: “Come creare un e commerce?” Quali sono gli step da seguire? A chi bisogna rivolgersi? E come portare al termine il progetto con successo?
Rispondere a questi quesiti non è banale, tutt’altro! Le cose da fare, studiare, analizzare fino al minimo dettaglio sono molte e diverse tra loro; richiedono tempo, dedizione e tanta, tanta pazienza.
Sei solo all’inizio di una grande ed entusiasmante avventura digitale! E in ogni più grande avventura a fare la differenza sono quei piccoli consigli che, soprattutto al momento dello start, possono già indicarti la via maestra da seguire per non commettere errori.
Sono Francesco D’Elia, e-commerce manager di Sautech Group, e oggi, come un piccolo Virgilio, mi dedicherò a te guidandoti e dandoti alcuni pratici suggerimenti su come creare un sito e commerce.
1. Individua la giusta idea
Sarà banale, e in effetti immagino che tu ci abbia già riflettuto a lungo prima di decidere di immergerti nel mondo del commercio online, ma alla base di ogni e-commerce di successo vi è l’idea di business.
È un prodotto o servizio per cui vi è una tendenza di richiesta in crescita? È già trattato abbondantemente online? È possibile trovare un modo originale e innovativo per trattarlo/venderlo?
Rispondere a queste ed altre domande non è immediato, ma è fondamentale per capire se si sta facendo la giusta scelta per proseguire verso il mondo e-commerce.
A dirtela tutta, occorrerebbe un’analisi di mercato dettagliata ma, con piccoli trucchi del mestiere, puoi già farti una prima importante idea.
Come? Semplicemente analizzando il “chiacchiericcio” online. Puoi farlo attraverso i seguenti step:
- VALUTA LE PAROLE CHIAVE: attraverso tool online gratuiti ma limitati come Google Trends ed altri a pagamento come SEOZoom e Semrush, puoi scoprire il volume medio di ricerche di una o più keyword, il trend di ricerca e l’eventuale concorrenza di utilizzo. Piccole informazioni che però, se messe insieme, possono farti capire cosa realmente vuole il mondo online;
- DAI UN’OCCHIATA ALLE DOMANDE ONLINE: altre utilissime informazioni possono derivare dalla lettura delle domande che gli utenti fanno online. Utilizzando strumenti come Answer Socrates, potrai scoprire i quesiti che le persone si pongono su ogni tipo di argomento. Utile, no?
- LEGGI LE RECENSIONI DEI PRODOTTI/SERVIZI: “Leggere le recensioni dei prodotti, ma davvero?” Immagino possa essere questa la tua prima reazione ma, in effetti, leggere le recensioni degli articoli online può essere molto, molto utile. Le recensioni sono le vere opinioni dei clienti e sono lì, a portata di mano, gratuite e libere da consultare. Dalla loro analisi puoi ricavare evidenze sul sentiment positivo o negativo intorno al prodotto che vuoi vendere, sulle esigenze dei clienti e sui loro eventuali problemi. Un bell’insieme di vantaggiose informazioni, non credi?
- CONTA IL NUMERO DI RECENSIONI ONLINE: ebbene sì, il tuo lavoro con le recensioni non è terminato. Quantificare il numero di recensioni online intorno a un prodotto/servizio può aiutarti a capire se quel prodotto/servizio è ricercato, utilizzato e/o acquistato.
La validità di un’idea di business ovviamente richiede uno studio più approfondito e dettagliato per essere certificata, ma con questi piccoli trucchetti puoi già fare passi in avanti.
2. Studia te stesso e il tuo mercato
La tua idea è potenzialmente valida, sei pronto per partire! No, però aspetta un secondo, forse sarà il caso di studiare ancora un altro po’.
Lo so, forse a questo punto ti aspettavi già indicazioni su come creare un e-commerce concretamente, ma ci arriveremo tranquillo. Quel che voglio farti capire, però, è che l’attività di analisi a priori non può essere trascurata, in alcun modo!
Prima di gettarti nel mare magnum del mondo del commercio online, devi munirti di un salvagente pronto a salvarti da ogni eventuale caduta. E quel salvagente sarà proprio lo studio su te stesso e il tuo mercato di riferimento che farai ora.
Ma cosa significa studiare se stessi? Per caso vuol dire farsi esaminare in qualche strano laboratorio di analisi? Ovviamente no. Scherzi a parte, studiare se stessi equivale ad individuare ciò che ti identifica, quali sono i tuoi punti di forza e quelli di debolezza. Quale aspetto del tuo prodotto/servizio ti conviene spingere di più e quale invece devi migliorare.
Trattasi, in altre parole, di una vera riflessione su quello che si è. Tecnicamente, gli “esperti” consigliano metodi e strategie di analisi come l’analisi SWOT o il Value Proposition Canvas, veri mantra universitari e lavorativi. Ma, qualsiasi metodo utilizzerai, l’importante per te sarà capire come effettivamente rispondere online alle esigenze dei consumatori.
E a proposito di questi “fantomatici” consumatori, la loro identificazione rientra nello studio del tuo mercato di riferimento. Prima di creare il tuo sito e-commerce, hai bisogno di capire chi è il tuo target, chi effettivamente vorrà acquistare i tuoi prodotti. Per farti una prima idea, puoi utilizzare tool di analisi come la sezione Insight di Facebook Business Suite, in grado di darti dati demografici e comportamentali sul tuo futuro pubblico sulla base dell’inserimento di specifici interessi.
Le attività di analisi della vita online dei competitor per ricavare modus operandi e spunti e la finale identificazione degli obiettivi che vorrai perseguire sulla base del target individuato completano questo step.
3. Crea finalmente il tuo e-commerce
Ci siamo. Hai riflettuto, hai studiato, ti sei “scervellato”. Hai un mondo di idee e pensieri creativi in testa che hanno solo bisogno di una casa online per prendere finalmente vita. Questa dimora digitale sarà il tuo e-commerce.
Ritorniamo quindi alla domanda che ti ha spinto a voler leggere questo articolo: “Come creo un sito e-commerce?”
Tralasciando servizi online quasi del tutto preconfigurati ma molto limitati, per creare un e-commerce degno di questo nome avrai bisogno di acquistare un hosting, un dominio e installare un CMS, ossia un software di gestione di contenuti che ti permette di creare siti online in ogni loro aspetto.
I CMS tra cui scegliere sono diversi e in realtà non vi è uno più giusto di un altro. Tuttavia, il mio preferito è WordPress.
Tra i più noti CMS, WordPress dispone di numerosi temi e plugin gratuiti che lo rendono altamente e facilmente personalizzabile per ogni scopo. Per la realizzazione di e-commerce, in particolare, si serve del plugin Woocommerce, tramite cui diventa possibile dar vita ad una piattaforma e-commerce completa ed altamente professionale. Infine, WordPress ha dietro una community numerosa e disponibile, pronta a darti man forte in caso di eventuali problemi.
Ovviamente, installare, utilizzare e gestire un e-commerce con WordPress-Woocommerce non è un’attività immediata e richiede anch’essa studio, competenza ed esperienza. E non te lo dico tanto per, io trascorso le migliori e più intense “nottate” di lavoro per prenderci la mano!
Per tal motivo, se non hai tanto tempo a disposizione, il consiglio è sempre affidarsi ad un team di professionisti pronto a darti man forte!
4. Fotografare, incassare, spedire: pensa a tutto il resto!
Pensavi di aver finito una volta realizzata la piattaforma e-commerce? Purtroppo ti devo dare una brutta notizia: hai ancora tanto da fare!
Innanzitutto, il sito e-commerce va riempito con le foto dei tuoi prodotti. Hai per caso pensato di scattare delle immagini col tuo smartphone? Beh potresti anche farlo, ma vuoi mettere tirar su una bella sessione di shooting professionale che dia lustro e valorizzi i tuoi articoli? Io e il team di Sautech Group te lo consigliamo vivamente!
Fotografati ed inseriti i prodotti, dovrai pensare al clou di tutto il progetto: il metodo di pagamento che utilizzerai per vendere ed incassare. Le opzioni sono varie e diversificate, ma per andar sul sicuro e dormire sonni tranquilli ti consiglio di inserire nel tuo sito e-commerce il sistema di pagamento di PayPal.
Facilmente integrabile nel mondo WordPress-Woocommerce, PayPal ti permette di accettare le più comuni carte di credito in completa affidabilità e sicurezza, il tutto utilizzando un sistema interamente automatico in cui dovrai solo contare le vendite.
Infine, ti toccherà decidere come e con chi spedire i tuoi prodotti. Anche qui le soluzioni sono varie, ma utilizzando e testando varie opzioni, col tempo nel team di Sautech Group siamo arrivati a propendere verso Packlink Pro.
Incubatore e comparatore digitale di diversi corrieri, Packlink si connette facilmente al sito e-commerce e permette di metter su un sistema automatizzato tramite cui il cliente, al momento dell’acquisto, può optare per la soluzione di spedizione che preferisce per costo e tempi. Completato l’acquisto, automaticamente si creerà l’ordine di spedizione correlato, che il venditore potrà procedere a confermare e a processare su una dashboard apposita.
5. Promuovi il tuo e-commerce
Il tuo e-commerce è pronto. Bello, pulito, impattante, rispecchia a pieno la tua identità e i tuoi valori. Il mondo del commercio online è pronto per il tuo ingresso trionfale.
A pensarci bene, però, il mondo degli acquisti online non ti sta affatto aspettando. Non sa chi sei, quali sono la tua storia e il tuo percorso, cosa vendi, come lo vendi e perché dovrebbe acquistare da te. Agli occhi del mondo digitale, sei completamente invisibile.
Lo so, forse sono un po’ duro con te, ma fin dall’inizio dell’articolo non ho fatto altro che dirti la più sincera verità.
Per vendere realmente online, realizzare il sito e-commerce è solo il punto di partenza, anche se fondamentale, ovviamente. Un e-commerce non vive mai di vita propria, tutt’altro! Per trasformarsi in un e-commerce di successo, ha bisogno di essere supportato da una strategia di comunicazione digitale stratificata e ben congeniata, in grado di prevedere fin dall’inizio quello che sarà il cammino e la vita online del progetto.
SEO, SEM, Social media, E-mail Marketing e tanto altro: la strategia dovrà prevedere su quali mezzi di comunicazione muoversi e come farlo.
Ti dirò, questo è lo step più difficile, ma anche il più importante: se pensata bene, la Digital Marketing Strategy può essere il vero fattore X! Anche in questo step non si può improvvisare, ma studiare approfonditamente e/o affidarsi a un team affiatato e competente già ben consapevole del da farsi.
Ovviamente non posso che consigliarti il team di Sautech Group!
Come avrai capito, realizzare e successivamente far funzionare un e-commerce non è un gioco da ragazzi. Avrai bisogno di tutto l’aiuto possibile, e noi del team di Sautech Group siamo qui pronti per te.
Contattaci, raccontaci la tua idea, e insieme daremo vita a un bellissimo negozio online!